Ordinamento scolastico
L’ordinamento scolastico italiano si struttura in due cicli di studio.
Il PRIMO CICLO di istruzione si articola in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori:
- La scuola primaria, della durata di cinque anni: obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di eta entro il 31 dicembre. L’iscrizione e facoltativa per chi compie sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
- La scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni: obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con l’esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo.
Normativa di riferimento:
Il SECONDO CICLO di istruzione riguarda la scuola secondaria di secondo grado e si articola in un percorso della durata di cinque anni.
La riforma del secondo ciclo è entrata in vigore dall’anno scolastico 2010/2011 per ridurre la frammentazione degli indirizzi nei licei e rimodulare l’istruzione tecnica e professionale:
- Licei: articolati in due bienni e in un quinto anno al termine del quale si sostiene l’esame di Stato.
- Istituti tecnici: articolati in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l’esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione tecnica.
- Istituti professionali: articolati in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l’esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione professionale.
Il secondo ciclo si conclude con l’esame di Stato.
Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Obbligo scolastico
È obbligatoria l’istruzione impartita per almeno 10 anni, finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età.
Nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
Scuole comunali
Nel territorio del Comune di Strangolagalli sono presenti la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, che, per l’anno scolastico 2014/2015, fanno parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Arce.
Università
Il sistema universitario italiano prevede:
- Università statali;
- Università non statali legalmente riconosciute;
- Istituti superiori a ordinamento speciale;
- Università telematiche.
L’università è la sede primaria di libera ricerca e di libera formazione nell’ambito del suo ordinamento ed è luogo di apprendimento ed elaborazione critica delle conoscenze; opera, ispirandosi al principio di autonomia e responsabilità, combinando in modo organico ricerca e didattica, per il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica.
Ciascuna università è tenuta a dotarsi di un codice etico che determina i principi di condotta di tutte le attività dell’ateneo e che riguarda l’intera comunità universitaria, formata dal personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo e dagli studenti dell’ateneo.
Links:
- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
- Ciclo di studi e titoli accademici
- Cerca università
L’ateneo più vicino al territorio comunale è l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Iscrizioni
La legge 7 agosto 2012, n. 135, stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.
Le modalità di iscrizione all’università sono, invece, stabilite autonomamente dai singoli atenei.
Link utili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Ambito Territoriale Provinciale di Frosinone