Misure di solidarietà alimentare e sostegno per il pagamento di canoni di locazione e delle utenze domestiche

Si rende noto che sono avviate le procedure finalizzate alla concessione delle misure in oggetto indicate, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

REQUISITI DI ACCESSO

I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda, pena l’esclusione:

  • Essere residente nel Comune di Strangolagalli.
  • Essere titolare di attestazione ISEE, ordinario o corrente, in corso di validità pari o inferiore a € 11.000.
  • Per i cittadini extra-comunitari di essere in possesso di permesso o carta di soggiorno in corso di validità.

I cittadini, in possesso dei requisiti di cui sopra, possono presentare istanza solo per una delle misure di seguito elencate:

  • Erogazione di buoni spesa alimentari
  • Contributo per il pagamento del canone di locazione
  • Contributo per il pagamento delle utenze domestiche

Per i dettagli sui singoli interventi consultare l’avviso integrale, scaricabile dal link in basso

Le domande potranno essere inviate al protocollo dell’Ente tramite:

  • consegna a mano
  • via mail all’indirizzo – segreteria@comunedistrangolagalli.it
  • trasmessione via PEC all’indirizzo comune.strangolagalli.fr@pec.it

Le domande dovranno essere corredate di tutta la documentazione richiesta, pena l’esclusione, utilizzando il modulo scaricabile dal dal link in basso o dalla sezione modulistica di questo sito o da ritirare presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per ulteriori chiarimenti relativi al presente avviso è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al n. 0775-978738 int. 2.

Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, REI, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

La domanda deve contenere la seguente documentazione pena l’esclusione:

  • copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente e tessera sanitaria
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per i cittadini extra-comunitari)
  • attestazione ISEE in corso di validità

VERIFICHE

Si precisa che tutte le domande ammesse potranno essere sottoposte al controllo dell’autorità giudiziaria e dei soggetti istituzionalmente preposti al fine di controllare la veridicità di quanto autocertificato in sede di domanda.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEGLI INTERVENTI

Le istanze verranno istituite prioritariamente sulla base della data di acquisizione al protocollo dell’Ente e verrà stilata una graduatoria, nella quale verrà data la priorità a chi non beneficia di sussidi pubblici.

Le istruttorie definite positivamente daranno luogo all’emissione di provvedimenti di concessione del beneficio, secondo quanto previsto dal presente avviso e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Si rammenta ancora che l’aspirante può formalizzare in prima istanza soltanto per una delle tre misure previste che, quindi, non sono cumulabili.

I beneficiari del contributo per il pagamento dei canoni di locazione/bollette, dovranno dare prova dell’utilizzo del contributo stesso attraverso la consegna delle ricevute dei canoni/bollette pagati entro gg. 20 all’Ufficio Servizi Sociali, pena l’esclusione dei beneficiari dalle future graduatorie per l’erogazione di contributi economici erogati dal Comune di Strangolagalli.

L’esito della domanda verrà comunicato al richiedente solo in caso di rigetto della stessa.