Macellazioni domiciliari suine.

stemma del comune di Strangolagalli

La ASL di Frosinone ha trasmesso le modalità per effettuare le macellazioni suine.

L’ispezione delle carni sarà effettuata presso le sedi e negli orari indicati in allegato, cui i richiedenti dovranno presentare i visceri (organi della cavità toracica: trachea, bronchi polmoni, cuore, diaframma, più fegato e reni) e la seguente documentazione:

  1. Dichiarazione di provenienza dell’animale (Mod.4)
  2. Ricevuta dei versamenti effettuati presso il CUP (cod. LVE 12 )
  3. Ricevuta dei pagamenti per l’esame trichinoscopico


Il pagamento delle somme dovute alla Az. USL Frosinone (€ 20.00 – tariffario regionale), deve essere effettuato esclusivamente attraverso i C.U.P. Aziendali (od anche bonifico bancario corredato da tutte le informazioni necessarie per la fatturazione), mentre il pagamento dell’esame trichinoscopico può essere eseguito solamente secondo le modalità indicate dai laboratori che offrono il servizio, presso gli uffici postali.

Per l’esame trichinoscopico è possibile rivolgersi ai Laboratori privati accreditati ed indicati in allegato, oppure ai laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana.

Il Servizio verrà attivato dal giorno 14 dicembre p.v.; nel frattempo il controllo dei suini eventualmente macellati potrà avvenire presso gli impianti di macellazione negli orari di presenza del veterinario.

Per i controlli da effettuarsi presso la sede di Frosinone, Viale Mazzini (Vecchio Ospedale), per non creare disagio ed intralcio alla giornaliera attività ambulatoriale del presidio, gli utenti dovranno necessariamente utilizzare l’ingresso “D” (ex Cucine Piano -2) del complesso.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Polizia Comunale del Comune di Strangolagalli.