Emergenza neve, criticità elevata in tutto il paese

A seguito delle intense nevicate che dalle prime ore di venerdì 3 febbraio 2012 hanno interessato il territorio comunale, la situazione risulta essere notevolmente difficile.

Dalla mattina del 3 febbraio 2012 manca elettricità e acqua; la percorribilità delle strade provinciali e comunali è difficile e consentita solo per casi di necessità e urgenza con catene o pneumatici da neve; anche le comunicazioni tramite telefono e internet sono complicate.

L’Amministrazione Comunale, nella mattina di ieri 3 febbraio 2012, ha informato la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Frosinone e la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile della situazione di emergenza venutasi a verificare nel territorio comunale.

Alle ore 12:00 circa di oggi 04/02/2012 il Comune di Strangolagalli, oltre a tentare di ricontattare la Prefettura-UTG di Frosinone e la Provincia di Frosinone, ha chiesto, tramite conversazione telefonica alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile e alla Protezione Civile della Regione Lazio, la mobilitazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile e, in particolare, l’intervento dell’esercito in ausilio alla popolazione civile.

I mezzi del Comune e dei privati cittadini stanno provvedendo alla pulizia delle strade provinciali e comunali.

L’Amministrazione Comunale ha sollecitato Enel e Acea per il ripristino di elettricità e acqua; l’Enel ha comunicato che sta provvedendo al ripristino della corrente elettrica; Acea Ato 5 ha riferito che la carenza idrica potrà risolversi solo a seguito del ripristino elettrico.

Il Comune di Strangolagalli ringrazia i cittadini che stanno collaborando alla gestione dell’emergenza.