Elezioni europee e comunali di domenica 25 maggio 2014

Domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, si vota per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Strangolagalli.

Ubicazione degli uffici elettorali di sezione

Numero della sezione

Via e numero civico dell’edificio nel quale è ubicata la sezione

1

VIA ROMA, 77

2

VIA ROMA, 77

3

VIA ROMA, 77

Tessera elettorale

Per esercitare il diritto di voto, insieme alla tessera elettorale personale, l’elettore deve esibire un documento di riconoscimento; se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore si deve recare, quanto prima, all’ufficio elettorale comunale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, restituendo la tessera originale se deteriorata; in caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere, quanto prima, all’ufficio elettorale comunale un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’ufficio elettorale comunale, sarà aperto anche venerdì 23 e sabato 24 maggio 2014, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e domenica 25 maggio 2014 per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7 :00 alle ore 23:00).

Schede per la votazione

L’elettore, al seggio, riceverà due schede per la votazione:

  • SCHEDA ROSSA, per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;
  • SCHEDA AZZURRA, per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Strangolagalli.

Modalità di espressione del voto alle elezioni europee

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza. Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata. È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Fac-simile della scheda per la votazione (pdf)

Modalità di espressione del voto alle elezioni comunali

L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:

  • tracciando un solo segno di voto sul contrassegno di lista; in questo caso esprime un voto valido sia per la lista votata, sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
  • tracciando un segno di voto sia sul contrassegno di lista, sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata; anche in questo caso esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco, sia per la lista ad esso collegata;
  • tracciando un segno di voto solo sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco; anche in questo caso il voto è valido sia per il candidato alla carica di sindaco, sia per la lista ad esso collegata;
  • manifestando un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome nelle righe stampate sotto il contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa; in tal caso il voto è valido sia per il candidato consigliere votato, sia per la lista cui appartiene il candidato votato, e sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.

Fac-simile della scheda per la votazione (pdf)

Affluenza alle urne e operazioni di scrutinio

I dati inerenti all’affluenza alle urne saranno rilevati alle ore 12:00, alle ore 19:00 e alle ore 23:00 di domenica 25 maggio 2014.

Lo scrutinio delle schede votate per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi nella sera di domenica 25 maggio 2014.

Lo scrutinio delle schede votate per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Strangolagalli avrà inizio alle ore 14:00 di lunedì 26 maggio 2014.

Link utili