2 Giugno: Festa Nazionale della Repubblica Italiana

La Repubblica Italiana celebra il 2 giugno 2011 il 65° anniversario della sua proclamazione ed in particolare quest’anno la festa nazionale è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il 2 giugno viene ricordato il Referendum popolare, indetto per decidere sulla forma istituzionale dello Stato italiano (Repubblica o Monarchia) e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea costituente. Si ebbero, a favore della Repubblica, 12.717.923 voti, contro i 10.719.248 per la Monarchia.

A redigere la nuova Carta Costituzionale furono i 556 deputati eletti nell’Assemblea costituente.

L’Italia affermava così attraverso il voto, esteso allora per la prima volta anche alle donne, la propria volontà di vivere in un ordinamento fondato sulla libertà, sulla democrazia e sulla convivenza pacifica.

Nella Sala della Lupa a Montecitorio fu siglato l’esito della consultazione elettorale. Pochi giorni dopo, il 28 giugno, fu eletto il primo Presidente della Repubblica italiana, Enrico De Nicola, con il titolo di Capo provvisorio dello Stato e si iniziavano i lavori dell’Assemblea Costituente, che il 22 dicembre 1947 approverà la nuova Costituzione. Con la sua entrata in vigore il 1° gennaio 1948, l’Italia repubblicana fissava i Principi fondamentali della Nazione e i Diritti e doveri dei cittadini.

Il tricolore italiano fu assunto come bandiera della Repubblica, e il 2 giugno, (diventato dal 1948 festa nazionale della Repubblica), lo ripropone come segnale di pace e di speranza nella parata delle Forze Armate.

Approfondimento:

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri